Event

NATURAL MYSTIC PARTY | Insintesi Ft Miss Mikela |
18
Apr
2015

NATURAL MYSTIC PARTY | Insintesi Ft Miss Mikela |

  • Location:Beat San Salvo Marina
  • Venue:Natural Mystic Party
  • Length:10:00 pm – 03:00 am
  • Free Entry

MissMykela è una artista poliedrica che da un decennio ama confrontarsi con le diverse sonorità della musica Urban contemporanea.Sia come mc che come singer, la sua musica è un viaggio tra diversi stili come Reggae, Dub, DnB, Jungle, Trip Hop e l’elettronica in tutte le sue sfumature, dando al suo percorso artistico quell’unicità che distingue MissMykela nella scena italiane.

Giugno 2012 segna l’uscita di “WE LADIES”, un album in combination con MamaMarjas, su musiche di Adrian Sherwood, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori in Italia e all’estero, realizzando un tour che è durato quasi due anni e che ha toccato le più importanti città italiane ed oltre, esibendosi a Londra, Los Angeles, Miami, Budapest, Salonicco. Nel 2014 esce il brano “VIBRATIONS” con la partecipazione di Mykela e General Levy prodotto da Walter Bonnot (Assalti Frontali) che diventa primo singolo dell’attesissimo album di General Levy.
Attualmente oltre a proporre il suo djset accompagnata da Don Ciccio, da diversi anni collabora attivamente nei live e nelle produzioni di INSINTESI, ( “Subterranea” 2007, “Fimmene in Dub” 2012) crew salentina che lavora sulle contaminazioni tra Dub e Musica Popolare. Amante della musica a 360 gradi, conduce “MISTA music is the answer,” su una web radio accompagnata dale selezioni musicali del suo collega e amico Jay Tool.

Insintesi nascono nel 1998 a Lecce dall’incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l’amore per la musica dub, reggae, jungle. La loro musica fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del ragga salentino e della musica etnica mediterranea.

Dopo aver realizzato una serie di remix per svariati producer del circuito dub, elettronico ed house gli Insintesi pubblicano “Salento in dub” (AnimaMundi, 2010) che inaugura il world groove salentino. Terra di raggae e raggamuffin, il Tacco d’Italia ha trovato in Salento in dub una moderna sintesi di jungle, dub e world music. Un linguaggio moderno e personale con cui Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso filtravano la musica del territorio (pizzica, reggae, balkan) attraverso le tecniche e i ritmi del dub, reinterpretando alcuni brani degli artisti più significativi come Sud Sound System, Salentorkestra, Opa Cupa e Après la Classe, e producendone di nuovi con la partecipazione delle voci di Anna Cinzia Villani, Treble, Alessia Tondo e Papa Gianni. Il disco è oggi tra i più venduti e apprezzati della nuova scena musicale salentina.

Del 2011 è la pubblicazione per la collana Dub Conference su etichetta inglese (Universal Egg/Deep Root ), label di riferimento del dub europeo che fa capo a Neil Perch leader degli Zion Train, del vinile “Intenser dub/The big wheel”. Per gli Insintesi questa pubblicazione costituisce un grande riconoscimento che li ha permesso di inserirsi nel circuito dub internazionale. Dal 2011 inoltre il duo inizia a suonare non solo in Italia, ma anche in altre nazioni come Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Ungheria.

Nel 2012 con Fimmene in dub (AnimaMundi) gli Insintesi continuano sullo stesso solco dell’album precedente ma concentrando le sperimentazioni sulla vocalità popolare femminile. L’album è inoltre un collettore di musicisti salentini di alto spessore artistico che affiancano gli Insintesi in questo progetto: Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta (Canzoniere Grecanico Salentino), Raffaella Aprile, Miss Mykela, Papet Jali (storico mc del gruppo francese Massilia Sound System).

Roots’n’Culture è un ep degli Insintesi, prodotto da Elastica Records, nel febbraio 2014. Il duo leccese di dj/producer spinge la sperimentazione sul versante dance ed elettronico creando ritmiche e suoni che fanno riferimento al dub, al dubstep e alla musica jungle, mischiando questi elementi e partendo da campionamenti di classici brani e voci della musica reggae.